COME BACK

logopanza

A Casa Mia

Furnished locations in Catania for short rentals​

A Casa Mia è un appartamento privato in affitto breve condotto in forma non professionale. La tassa di soggiorno non è prevista dal regolamento comunale.



L’affitto breve o transitorio è una forma di locazione provvisoria, per far fronte ad alcune particolari esigenze. Il più delle volte gli affitti brevi vengono richiesti dai turisti ma anche da chi, per esigenze lavorative o personali, deve vivere per un determinato periodo di tempo lontano dalla sua residenza abituale, avendo bisogno di una casa per tutta la durata del periodo: lavoratori fuori sede, pazienti in cura presso un ospedale, lavori in corso presso l’abitazione principale ecc. In tutti i casi l’ospite non può prendere la residenza presso l’alloggio affittato.

Il periodo di soggiorno richiesto può essere da un minimo di due giorni ad un massimo di 18 mesi, oltre i quali non è possibile rinnovare il contratto.


Fino a 30 giorni di soggiorno non c’è obbligo di registrazione del contratto, mentre è obbligatoria la registrazione degli ospiti con comunicazione al portale alloggiati web della questura di Catania.

Per affitto superiore ai 30 giorni, il contratto deve essere registrato alla Agenzia delle Entrate che provvede alla comunicazione alla Questura di Catania.

In ogni caso il locatario è tenuto al versamento dell’IRPEF sotto forma di cedolare secca.

© 2016 A Casa Mia Catania

Corso Indipendenza 301, Catania

​tel. +39 3470510193